Se vuoi perdere o prendere peso, o quello che vuoi è semplicemente migliorare le tue abitudini alimentari, potresti esserti chiesto quanto costa rivolgersi ad un nutrizionista.
Trovare un nutrizionista e un sostegno nutrizionale è un passo importante per prendersi cura della propria salute. Inoltre con la pandemia, i problemi dovuti alla sedentarietà e allo scarso movimento sono aumentati.
Chi è il nutrizionista e cosa fa? Prima di tutto, è importante conoscere bene le differenze tra i vari professionisti nell’ambito della nutrizione.
Mentre i termini “dietologo”, “dietista” e “nutrizionista” sono spesso usati in modo intercambiabile, esistono differenze significative tra di loro in termini di formazione e certificazione professionale.
Mentre il dietologo è un medico specializzato nelle Scienze dell’Alimentazione, il dietista ha una formazione specifica in Dietistica, e il nutrizionista può avere una varietà di background educativi, compresi corsi post-laurea in Scienze dell’Alimentazione.
È fondamentale comprendere queste differenze per poter scegliere il professionista della salute più adatto alle proprie esigenze individuali. Che si tratti di gestire una patologia, migliorare le abitudini alimentari o semplicemente acquisire conoscenze su una dieta equilibrata, consultare il professionista giusto può fare la differenza nel raggiungimento dei tuoi obiettivi di salute e benessere.
Ma quanto costa andare dal Nutrizionista? Qual è il prezzo di una consulenza nutrizionale? Di una prima visita? E di una visita di controllo?
Una risposta univoca a queste domande non esiste. Un’analisi effettuata su oltre 1000 nutrizionisti in Italia conclude che il prezzo del servizio di nutrizionista può variare tra € 35 a € 180 a seconda che si tratti della prima visita, di una consulenza di follow-up o di un pacchetto specifico di servizi. Inoltre può variare in funzione dell’esperienza del professionista e dalla modalità scelta: se in presenza oppure online.
Ecco un confronto con i prezzi medi divisi per città:
Il Nutrizionista online presenta numerosi benefici e non solo di tipo economico. Si tratta di una modalità che utilizza le nuove tecnologie come supporto per collegare i professionisti con le persone che desiderano effettuare una consulenza da casa propria.
Il Nutrizionista online funziona utilizzando le stesse tecniche e strategie ed è efficace, con la sola differenza che viene eseguita tramite un computer o un telefono cellulare.
Come mostrano le recensioni di Theia, sempre più persone scelgono questa modalità per i suoi vantaggi, come la possibilità di consultare un professionista comodamente da casa (anche dall’estero), senza spese di tempo e denaro per il trasporto, e l’opportunità di trovare un orario che si adatti alle proprie disponibilità.
Nel chiedersi quanto costa un nutrizionista, può essere comprensibile chiedersi se esistono soluzioni gratuite.
I nutrizionisti sono professionisti altamente qualificati che hanno studiato a lungo e duramente e per cui va pagata la professionalità. Non esistono nutrizionisti gratis, nemmeno online.
Theia dà la possibilità di una consulenza nutrizionale gratuita per parlare dei propri obiettivi nutrizionali e ricevere consigli utili sulla propria alimentazione. Ciò vale sia per chi sta considerando un percorso nutrizionale, sia un percorso di personal training.
Dunque è possibile svolgere un incontro gratuito dalla durata di circa 45 minuti che avviene in videochiamata. Permette al team di Theia di conoscere il paziente, i propri obiettivi e di spiegargli come raggiungerli (con Theia o senza Theia).
Prenotare un consulenza nutrizionale gratuita con Theia è possibile cliccando il seguente pulsante:
La scelta di svolgere un percorso online rispetto a uno in fisico è estremamente personale e dipende da molti fattori. Alcune persone potrebbero non trovarsi a loro agio con gli strumenti digitali e preferire il contatto fisico con il proprio nutrizionista.
Di contro, però, anche se può sembrare un paradosso i feedback dei pazienti di Theia dicono che il servizio di Nutrizionista online fa sì che il professionista sia sentito molto più vicino rispetto a uno in fisico. Questo è dovuto al fatto che i dubbi e le difficoltà dei pazienti non rimangono confinate nell’ora della visita, ma si crea un filo diretto e un supporto costante tra professionista e paziente.
Oltre a ciò, non essendo necessario spostarsi fisicamente per visite e controlli, questo fa risparmiare tempo e denaro al paziente rendendolo più aderente al piano nutrizionale. E gli orari per gli appuntamenti sono flessibili e si adattano alle esigenze dei pazienti e non viceversa.
Per finire, tutti i nutrizionisti Theia sono anche Personal Trainer certificati, indipendentemente da quale percorso si scelga. Questo permette di avere tutte le competenze che servono in un’unica persona, integrando così nutrizione e allenamento in modo efficiente ed economico.
Andare dal Nutrizionista non è mai stato così semplice. Se hai bisogno anche solo di orientarti meglio sul mondo della nutrizione, prenota una consulenza nutrizionale gratuita con Theia cliccando sul pulsante qui sotto.