Avvertenza
Le consulenze fornite da Theia Srl (in seguito anche “Theia”) non sono destinate a situazioni di emergenza medica. In caso di emergenza, si prega di chiamare immediatamente il numero di emergenza nazionale (112) o a recarsi al più vicino pronto soccorso.
Identificazione del fornitore
I servizi oggetto dei presenti Termini e Condizioni generali sono forniti da Theia Srl, con sede legale in via Emerico Amari, 148, 90139, Palermo, P.IVA/C.F.: 07306540829, di seguito denominata "Theia" o "Fornitore".
Definizioni
a. Piattaforma Theia o Piattaforma: indica il sito web di proprietà di Theia Srl e le due applicazioni “Nutrium” e “Everfit”, attraverso cui l’Utente può accedere ai servizi offerti.
b. Servizi: includono consulenze nutrizionali, consulenze di telemedicina, personal training, programmi di allenamento e monitoraggio medico-sanitario, erogati tramite le piattaforme “Nutrium” e “Everfit”.
c. Uso esclusivamente personale: l’Utente che si registra e crea un Account sulla Piattaforma utilizza i Servizi solo per finalità individuali e non commerciali, restando vietata la cessione delle credenziali a terzi.
1. Termini e Condizioni di utilizzo
1.1 I presenti Termini e Condizioni regolano l'accesso e l'uso della Piattaforma Theia da parte di tutti gli Utenti che si registrano e utilizzano i servizi di consulenza nutrizionale, medica e di personal training offerti.
1.2 Prima di registrarsi e utilizzare i servizi, si invita l’Utente a leggere attentamente i presenti Termini e Condizioni. L’accesso e l’utilizzo dei servizi da parte dell’Utente comportano l’accettazione tacita e vincolante dei presenti Termini e Condizioni, oltre agli eventuali aggiornamenti futuri.
1.3 L’Utente conferma di essere consapevole che i servizi forniti da Theia tramite telemedicina rispettano le disposizioni del DPCM 17 dicembre 2020 e della normativa italiana vigente.
2. Validità e modifica dei Termini e Condizioni
2.1 Theia si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i presenti T&C. Le modifiche verranno comunicate all’Utente mediante e-mail o mediante apposite notifiche sulla Piattaforma.
2.3 In caso di modifiche sostanziali, l’Utente potrà decidere se accettare i nuovi T&C o recedere dal contratto in essere.
2.4 L’utilizzo continuato della Piattaforma successivamente alla comunicazione delle modifiche comporta l’accettazione delle stesse.
3. Titolarità della Piattaforma
3.1 Theia Srl è l’esclusiva proprietaria di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi alla Piattaforma (testi, immagini, marchi, codici sorgente, interfacce grafiche, design).
3.2 L’Utente non è autorizzato a copiare, riprodurre, modificare o distribuire in alcun modo i contenuti della Piattaforma a fini commerciali senza il previo consenso scritto di Theia.
4. Finalità del Servizio
4.1 La Piattaforma consente all’Utente di:
a. Prenotare consulenze nutrizionali, mediche o di personal training.
b. Monitorare i propri progressi mediante programmi di allenamento o piani nutrizionali.
c. Ricevere raccomandazioni personalizzate dai professionisti affiliati a Theia (biologi nutrizionisti, medici, dietisti, personal trainer).
4.2 Le prestazioni di telemedicina, laddove offerte, sono erogate nel rispetto delle linee guida ministeriali, nonché delle regole deontologiche previste dagli Ordini professionali coinvolti (Ordine dei Medici, Ordine dei Biologi, TSRM-PSTRP, ecc.).
5. Condizioni per l’utilizzo della Piattaforma
5.1 L’utilizzo dei Servizi richiede una connessione Internet attiva. Eventuali costi di connessione sono a carico dell’Utente.
5.2 Per registrarsi e utilizzare i Servizi, l’Utente deve essere maggiorenne o, se minorenne, agire con il consenso del tutore legale.
5.3 L’Utente garantisce che tutte le informazioni fornite (ivi comprese quelle sanitarie) siano veritiere, complete e aggiornate.
5.4 L’Utente è responsabile della conservazione delle proprie credenziali di accesso e deve informare tempestivamente Theia in caso di furto, smarrimento o uso non autorizzato dell’Account.
6. Registrazione alla Piattaforma
6.1 Creazione Account. Per accedere ai Servizi, l’Utente deve creare un Account personale. È vietato creare più di un Account per la medesima persona, salvo autorizzazione di Theia.
6.2 Responsabilità dell’Utente. L’Utente è responsabile di tutte le attività svolte tramite il proprio Account.
6.3 Informazioni richieste. Durante la fase di registrazione, potrebbero essere richiesti dati personali (nome, cognome, recapiti) e, se necessario, informazioni sanitarie preliminari per l’erogazione dei servizi.
7. Diritti e obblighi dell'Utente
7.1 L'Utente si impegna a utilizzare la Piattaforma solo per le finalità previste e a fornire informazioni veritiere.
7.2 In caso di forniture di dati sanitari (ad es. anamnesi, referti) l’Utente assicura la veridicità di tali informazioni e comprende che non possono sostituire un esame clinico in presenza, soprattutto in caso di patologie gravi.
7.3 L'Utente non può utilizzare la Piattaforma per attività illegali o che violino i diritti di terzi.
8. Disclaimer
8.1 Fermo restando quanto previsto dall'articolo 1229 del Codice Civile, Theia non è responsabile per eventuali malfunzionamenti della Piattaforma dovuti a problemi tecnici non dipendenti dalla sua volontà, come interruzioni della connessione Internet o guasti del server.
8.2 Fermo restando quanto previsto dall'articolo 1229 del Codice Civile, l’Utente si impegna a manlevare e tenere indenne Theia, nonché i suoi dipendenti, collaboratori e amministratori, da qualsiasi pretesa o domanda di risarcimento danni avanzata da terzi e derivante dall’utilizzo della Piattaforma o dei Servizi in violazione delle presenti T&C, da comportamenti illeciti dell’Utente o dalla violazione di diritti di terzi.
8.3 Le consulenze offerte dai nutrizionisti di Theia non sostituiscono un consulto medico formale o un trattamento sanitario diretto. Si raccomanda di consultare un medico in caso di problemi di salute significativi. L’Utente si impegna ad informare il Team Medico di Theia in presenza di di patologie, sintomi gravi, o dubbi sul proprio stato di salute, a maggior ragione se la consulenza è nutrizionale e c’è il rischio di patologie pregresse. Theia non garantisce che l’Utente raggiunga determinati obiettivi di salute, peso o forma fisica, poiché i risultati dipendono da vari fattori individuali (aderenza ai piani, condizioni fisiche e mediche, stile di vita, ecc.).
8.4 Nel caso in cui i servizi siano forniti da professionisti sanitari terzi (medici, biologi, dietisti), ciascuno di essi opera sotto la propria esclusiva responsabilità professionale, in autonomia oppure come eventuale contitolare. Theia non risponde dell’operato professionale, pur impegnandosi a selezionare partner qualificati.
9. Limitazioni nell'erogazione del servizio
9.1 Theia si riserva il diritto di modificare, sospendere o interrompere i servizi senza preavviso, per manutenzione o altre ragioni tecniche.
9.2 L’Utente sarà informato tempestivamente di eventuali interruzioni tramite e-mail o notifiche sulla Piattaforma.
9.3 Theia non è responsabile per problemi tecnici non dipendenti dalla sua volontà, come interruzioni della connessione Internet.
9.4 Theia non è responsabile per l’uso improprio dei piani nutrizionali o delle informazioni fornite dall’Utente.
10. Diritto di recesso
10.1 L’Utente può annullare il proprio abbonamento o servizio acquistato in qualsiasi momento, utilizzando l’apposita funzione presente sulla Piattaforma.
10.2 In caso di cancellazione dell’Account, tutti i dati personali saranno eliminati, salvo quelli che Theia è tenuta a conservare per legge.
10.3 L'Utente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dalla data di conclusione del contratto stesso, ai sensi degli articoli 52 e seguenti del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005).
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni a partire dal giorno della conclusione del contratto, ovvero dal momento in cui l'Utente riceve la conferma dell'acquisto del servizio da parte di Theia.
Per esercitare il diritto di recesso, l'Utente è tenuto a informare Theia della sua decisione mediante una dichiarazione esplicita, per iscritto, via e-mail all’indirizzo info@theia.fit. In caso di recesso dal presente contratto, saranno rimborsati all'Utente tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di Theia, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Theia è informata della decisione dell'Utente di recedere dal contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall'Utente per la transazione iniziale, salvo che l'Utente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, l'Utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso ad eccezione dei costi di commissione Stripe.
Se l'Utente ha richiesto di iniziare la prestazione dei servizi durante il periodo di recesso, sarà tenuto a corrispondere a Theia un importo proporzionale a quanto è stato fornito fino al momento in cui ha informato Theia del suo recesso dal presente contratto, in confronto a tutte le prestazioni previste dal contratto:
a. Rimborso totale se non è stato svolto nemmeno un incontro con uno dei nostri professionisti entro i 14 giorni dalla data di inizio abbonamento.
b. Se sono stati effettuati gli incontri preparatori alla prima visita senza effettuare la prima visita stessa, rimborso parziale (20%).
c. Dopo 14 giorni dall’acquisto, non si ha diritto ad alcun rimborso.
Ai sensi dell'articolo 59 del Codice del Consumo, l'Utente non potrà esercitare il diritto di recesso nei seguenti casi:
a. Se la prestazione del servizio è iniziata con l'accordo espresso dell'Utente prima della scadenza del periodo di recesso di 14 giorni e dopo aver accettato di perdere il diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto da parte di Theia.
b. Per la fornitura di contenuti digitali (come guide, programmi, video) mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso dell'Utente e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.
Per qualsiasi domanda o chiarimento riguardo al diritto di recesso, l'Utente può contattare il Servizio Clienti di Theia ai recapiti indicati.
11. Condizioni di pagamento
11.1 I servizi forniti da Theia sono a pagamento, con prezzi visibili sulla Piattaforma.
11.2 Il pagamento dei servizi avviene tramite i metodi di pagamento indicati sulla Piattaforma,
11.3 I servizi inclusi nell’abbonamento verranno attivati al momento del pagamento. Eventuali pacchetti o prodotti acquistati avranno una validità indicata sulla rispettiva scheda prodotto.
11.4 In caso di cancellazione da parte dell’Utente, al di fuori dei termini indicati al punto 10.3, non verranno rimborsate le somme versate.
12. Politiche di rimborso e cancellazione
12.1 Rimborso totale se l'Utente non ha usufruito di alcun servizio entro i 14 giorni dalla data di inizio dell'abbonamento (vedi punto 10.3).
12.2 Rimborso parziale proporzionale se l'Utente ha usufruito parzialmente dei servizi prima dell'esercizio del diritto di recesso (esempio: Se sono stati effettuati gli incontri preparatori alla prima visita senza effettuare la prima visita stessa).
12.3 Nessun rimborso è dovuto se il servizio è stato completamente eseguito o se l'Utente ha espressamente rinunciato al diritto di recesso (esempio: Se si è effettuata la prima visita o se il paziente non si è presentato agli incontri organizzati dopo 14 giorni dall’acquisto, non si ha diritto ad alcun rimborso).
12.4 In caso di interruzione del servizio da parte di Theia, si avrà diritto ad un rimborso totale, se non si è mai usufruito del servizio o un rimborso parziale proporzionale, se il servizio è stato già parzialmente usufruito.
13. Fatturazione
13.1 A seguito del pagamento, l'Utente riceverà automaticamente una fattura relativa al servizio acquistato, che sarà inviata all'indirizzo e-mail fornito.
13.2 È possibile richiedere l'invio delle informazioni al Sistema Tessera Sanitaria, secondo le normative vigenti.
14. Theia Academy
14.1 Oggetto e Definizioni
14.1.1 Theia Academy
È la sezione di Theia Srl dedicata all’erogazione di corsi di formazione continua, inclusi corsi ECM (Educazione Continua in Medicina). Theia Academy può fornire corsi in collaborazione con partner (quali Fisioscience) e con docenti terzi.
14.1.2 Parti
a. Theia Srl: società con sede legale in via Emerico Amari, 148, 90139, Palermo, rappresentante legale Gianluca Citino, di seguito “Theia” o “Fornitore”
b. Utente: ogni persona fisica o giuridica che acquista o fruisce dei corsi Theia Academy.
14.1.3 Servizi
Programmi formativi, corsi ECM, webinar, videolezioni, materiali di studio, etc. erogati in modalità e-learning o blended (parte online, parte in presenza).
14.1.4 Collaborazione con Fisioscience
Alcune attività di Theia Academy potrebbero essere erogate tramite piattaforma o contenuti di “Fisioscience” (di seguito “Partner”), in virtù di accordi tra le Parti. Theia Academy rimane comunque responsabile dell’organizzazione generale dei corsi, mentre Fisioscience fornisce strumenti tecnici.
14.2. Accesso ai Corsi e Requisiti
14.2.1 Registrazione
L’Utente deve registrarsi sulla piattaforma Theia Academy (o su quella del Partner, se previsto) fornendo dati personali veritieri. L’accesso ai corsi potrebbe essere subordinato a pagamento o a requisiti professionali (es. essere medico, biologo, ecc.).
14.2.2 Account e Credenziali
L’Utente è responsabile delle proprie credenziali e non può cederle a terzi. L’uso improprio potrà comportare la sospensione dell’account.
14.2.3 Corsi ECM
a. Se i corsi sono accreditati ECM, verrà specificato nelle schede corso.
b. L’Utente è tenuto a completare le attività didattiche, test di apprendimento e questionari di gradimento per ottenere i crediti.
c. Theia Academy non garantisce l’erogazione di crediti ECM se l’Utente non rispetta i requisiti previsti (frequenza minima, test superati, etc.).
14.3. Contenuti e Diritti di Proprietà Intellettuale
14.3.1 Materiali Didattici
Tutti i contenuti (slide, video, dispense) sono protetti da copyright. L’Utente non può riprodurli, diffonderli o condividerli a fini commerciali senza autorizzazione scritta di Theia Academy.
14.3.2 Marchi e Logo
“I marchi e i loghi di Theia Srl o del Partner Fisioscience” restano di esclusiva proprietà dei rispettivi titolari e non possono essere utilizzati dall’Utente senza permesso.
14.3.3 Riserva di Modifica
Theia Academy si riserva di aggiornare o sostituire materiali, docenti o date dei corsi, garantendo comunque un contenuto qualitativamente equivalente.
14.4. Responsabilità e Limitazioni
14.4.1 Obblighi di Theia Academy
a. Fornire l’accesso ai corsi acquistati.
b. Garantire il supporto tecnico di base, anche tramite Fisioscience.
c. Nel caso di corsi ECM, curare la corretta procedura di accreditamento ove dichiarato.
14.4.2 Limitazione di Responsabilità
a. Theia Academy non garantisce alcun risultato specifico in termini di apprendimento o avanzamento professionale.
b. I consigli formativi forniti non sostituiscono un consulto medico o nutrizionale personalizzato (se non diversamente esplicitato in un corso ECM dedicato).
c. Eventuali problemi tecnici dovuti a fattori esterni (connessione Utente, problemi hosting, etc.) non ricadono sotto la responsabilità diretta di Theia Academy, salvo i casi di dolo o colpa grave.
14.4.3 Manleva
Fermo restando quanto previsto dalla normativa, l’Utente manleva Theia e i suoi Partner da pretese di terzi derivanti dall’uso improprio dei contenuti o dalla violazione di diritti di proprietà intellettuale.
14.5. Costi, Pagamenti e Politiche di Rimborso
14.5.1 Costi e Pagamenti
a. I prezzi dei corsi sono indicati sulla piattaforma.
b. Il pagamento avviene con i metodi previsti dalla piattaforma Stripe. L’accesso al corso è concesso una volta ricevuto il pagamento.
15. Trattamento dei dati personali
15.1 Theia tratta i dati personali degli Utenti in conformità con la normativa vigente (GDPR) e la normativa sulla telemedicina. I dati forniti dall’Utente durante la registrazione e l'uso dei servizi saranno trattati secondo quanto indicato nella Privacy Policy.
15.2 Theia adotta misure di sicurezza conformi agli standard di settore; tuttavia, l’Utente riconosce che nessun sistema informatico è privo di rischi e che Theia non può essere ritenuta responsabile per accessi non autorizzati ai dati imputabili a vulnerabilità non note o a dispositivi non sicuri dell’Utente.
15.3 L'Utente deve accettare il trattamento dei propri dati personali per creare un Account e usufruire dei servizi.
15.4 L'Utente accetta che i dati sanitari siano trattati per finalità strettamente connesse all'erogazione dei servizi.
15.5 La mail di contatto dichiarata dall’Utente si definisce come l’indirizzo a cui Theia invierà le comunicazioni contrattuali.
16. Nullità parziale
16.1 Nel caso in cui una delle clausole dei presenti Termini e Condizioni venga ritenuta nulla o inapplicabile, ciò non influirà sulla validità delle restanti clausole.
16.2 Le parti si impegnano a sostituire eventuali clausole nulle con clausole valide che riflettano il più possibile l’intento originale.
17. Risoluzione delle Controversie
17.1 Risoluzione Extragiudiziale delle Controversie (ADR):
In caso di controversie tra l'Utente e Theia, le parti si impegnano a cercare una soluzione amichevole in via stragiudiziale, prima di ricorrere all'autorità giudiziaria. L'Utente può contattare il Servizio Clienti di Theia ai seguenti recapiti:
a. Indirizzo e-mail: info@theia.fit
b. Numero di Telefono: +39 3516715995 (solo WhatsApp)
Theia si impegna a rispondere ai reclami o alle segnalazioni entro 14 giorni lavorativi dalla loro ricezione.
17.2 Piattaforma Europea per la Risoluzione delle Controversie Online (ODR)
Ai sensi dell'articolo 14 del Regolamento UE n. 524/2013, Theia informa l'Utente che, in caso di controversia, è possibile presentare un reclamo tramite la piattaforma ODR dell'Unione Europea. La piattaforma ODR è uno strumento telematico che consente ai consumatori residenti nell'UE di risolvere le controversie relative a contratti di vendita o servizi online in modo semplice, efficiente e gratuito.
La piattaforma ODR è accessibile al seguente link:
https://ec.europa.eu/consumers/odr
Attraverso la piattaforma ODR, l'Utente può inoltrare un reclamo e scegliere un organismo di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) autorizzato che fungerà da intermediario neutrale tra l'Utente e Theia.
17.3 Organismi di Risoluzione Alternativa delle Controversie (ADR)
Qualora la controversia non venga risolta in via amichevole, l'Utente ha la facoltà di rivolgersi a uno degli organismi ADR competenti per tentare una conciliazione extragiudiziale, in conformità agli articoli 141 e seguenti del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005).
Per maggiori informazioni sugli organismi ADR disponibili, l'Utente può consultare il sito web del Ministero dello Sviluppo Economico o della Commissione Europea.
18. Foro competente e legge applicabile
18.1 I presenti Termini e Condizioni sono regolati dalla legge italiana. Eventuali norme di ordine pubblico, come la normativa sul Codice del Consumo, rimangono prioritarie qualora siano più favorevoli al consumatore.
18.2 Per qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione ai presenti Termini, sarà competente il foro del luogo di residenza o domicilio dell'Utente consumatore, come previsto dal Codice del Consumo. Se l’Utente agisce per scopi professionali (azienda, professionista), sarà competente il foro di Palermo.
Con la creazione dell’Account e l’utilizzo dei Servizi, l’Utente dichiara di aver preso visione e di accettare i presenti Termini e Condizioni in ogni loro parte.
Theia Srl
via Emerico Amari, 148, 90139, Palermo
P.IVA/C.F.: 07306540829
E-mail: info@theia.fit
Telefono: +39 351 6715995 (WhatsApp)