‍
Preriscaldare il forno a 180 gradi. Pulire la zucca rimuovendo anche la buccia e tagliare a pezzi non troppo grandi. Infornare per circa 20 minuti, fino a che non sarĂ ben morbida. Trasferire in una ciotola e schiacciare con una forchetta.
‍
Quando la purea di zucca si sarĂ raffreddata, unire alla farina.
N.B. La zucca dovrà essere abbastanza asciutta, nel caso avesse ancora molta umidità passate la purea di zucca in una padella antiaderente e fate evaporare ancora l’acqua per qualche minuto.
Impastare la purea di zucca con la farina fino ad ottenere un impasto omogeneo. Creare degli gnocchi facendo dei cordoncini di impasto, tagliato a tocchetti non troppo grandi (altrimenti non cuoceranno bene al centro) passati tra i rebbi di una forchetta.
Calare in acqua bollente salata e cuocere per almeno 5 minuti a seconda della dimensione degli gnocchi.
N.B. Assaggiare per verificare la cottura.
In una padella antiaderente scaldare un filo d’olio con lo spicchio d’aglio, unire i funghi precedentemente puliti e tagliati a tocchetti. Far rosolare qualche minuto e aggiungere il timo. Dopodiché aggiungere 50 ml di acqua e lasciare cuocere fino a che non sarà evaporata. Infine aggiustare di sale e pepe.
Infine calare di gnocchi direttamente nella padella coi funghi, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura e saltare per ottenere una bella cremina. Impiattare!
Ed ecco pronti dei gustosissimi gnocchi di zucca a funghi!